venerdì 14 agosto 2015

Notizie dell'altro mondo

Mi sveglio al canto delle cicale.
Oddio, chiamarlo canto è un azzardato eufemismo. In realtà sembra piuttosto uno scroscio di pioggia che si abbatte a ondate sulle stradine del compound. Sono quasi certa che le bestiole, lunghe dai cinque ai dieci centimetri, siano molto felici del nostro arrivo e ci accolgano con una hola vocale da un albero all'altro, e che alcune siano contente da morire, letteralmente.

Bevo il mio caffè solitario (evviva il jet-lag che fa dormire le nane) e leggo le notizie.

La più grave è ancora l'esplosione del deposito di materiali tossici di Tianjin, 700 feriti e cinquanta morti, tra i quali 17 vigili del fuoco. Uno di loro aveva solo 18 anni, uno, di 25 anni, si era sposato due settimane fa e aspettava un bambino. Un altro pompiere, di 19 anni, è stato trovato vivo stamattina, ma almeno 18 sono ancora dispersi. Molti di loro erano giovanissimi, forse troppo giovani e inesperti per affrontare un disastro di tali proporzioni, anche se le foto ufficiali li ritraggono seri e compassati nelle loro uniformi verdi su uno sfondo rosso come il fuoco che li ha uccisi. Ma forse non è stata inesperienza, forse è stato spirito di sacrificio, dedizione totale, senso del dovere. Ditemelo voi cosa spinge un ragazzo dentro le fiamme di un palazzo, dentro una nuvola tossica, per salvare dal crollo di un edificio una bambina di sei anni anche a costo di morire.

Ma il mondo del giornalismo è strano: le notizie drammatiche hanno spesso poco più spazio di quelle che non possono neanche definirsi notizie, quanto piuttosto curiosità, nella migliore delle ipotesi. È quello che è più bizzarro è che tali curiosità vengono lette con immutato interesse (anche da me, lo ammetto. Ma non giudicatemi male: lo faccio per voi, per darvi qualcosa di cui parlare col vicino di ombrellone).

Quindi eccovi la notizia appetitosa.
Il celebre fast food KFC sta cercando di risollevarsi dallo scandalo che l'aveva travolto il mese scorso (carne avariata impanata e fritta, ça va sans dire) con un prodottino nuovo nuovo. Quei burloni creativi del marketing hanno partorito il Rose Cheese Roasted Chicken Burger, in pratica un panino rosa bognuto vagamente somigliante a un cervello spappolato che vien via per 17 yuan (due euro e mezzo).
Vedi come funziona a volte il brainstorming.

Volete un po' di cronaca nera, giusto per ravvivare il vostro noioso pomeriggio in piscina?
Eccola qua. Pensate un po' a quei vecchietti arzilli che alle sette di mattina fanno Taiqi nel parco, mimando con le spade i movimenti dei ninja con una lentezza esasperante. Pensato? Bene. Ora trasferite il soggetto selezionato, non più giovane ma nemmeno decrepito, dentro un centro commerciale di Pechino (il Sanlitun Village Shopping Complex, per gli amanti della precisione), a vagare senza meta con la sua spada sporca del sangue. Se fosse un film, lei sarebbe stata un agente segreto che aveva sterminato la famiglia di lui che, accecato dall'ira, si sarebbe vendicato infilzandola mortalmente con una antica spada samurai. Nello stesso film, il francese che cercava di aiutare la donna verrebbe colpito, ma non intenzionalmente, e se la caverebbe con una ferita superficiale.
Ma non è mica un film.

E ora la notizia pruriginosa, che fa tanto estate.
L'immagine è una radiografia accanto a una torcia. La radiografia è quella del bacino di un uomo di Guangzhou e la torcia di 10 inch (googlatevi la conversione, voi che potete) è quella che gli è stata estratta dall'ano dopo due ore di intervento chirurgico. Come sia entrata lì è uno dei misteri di Voyager, anche se pare sia stato il risultato di un alterco. Ragazzi, siete avvertiti, occhio a litigare coi cinesi.
Comunque il medico che ha eseguito l'operazione, il dottor Sun, avrebbe dichiarato che l'oggetto sarebbe solo secondo per dimensione tra quelli estratti nella sua carriera di chirurgo. Il primo era un cetriolo nel culo di uno chef. E chi è stato qui ricorda sicuramente quanto è grande un cetriolo cinese.



4 commenti:

  1. Non ho ben capito la questione del tipo sanguinolento al centro commerciale, mi è invece ben chiara la questione del cetriolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un tizio ha ammazzato una donna infilzandola con una spada e ferito un francese. è stato arrestato mentre vagava in trance davanti a uniqlo, ma non credo fosse solo deluso per la fine dei saldi

      Elimina
  2. Sai che mi manca il casino infernale delle cicale cinesi?

    RispondiElimina